Inspectlet – Click and Scroll Heatmap

Comment

Analytics
heatmap

Sentiamo spesso parlare di “heatmap” (mappe di calore) e analisi del comportamento degli utenti sul nostro sito web, spesso applicato all “CRO” (conversion rate optimization), ovvero quella disciplina che analizza il comportamento degli utenti sul sito web con il fine di incrementare il conversion rate ad una determinata azione (lead, vendita, etc..). Fino a poco tempo fa, i tool necessari per effettuare delle analisi di calore o “heatmap” avevano costi molto alti e non erano accessibili a chiunque, sopratutto per il semplice motivo che erano difficili da usare.

Quest’oggi invece vi voglio parlare di un semplice tool: Inspectled. Questo tool che ci permette di registrare il comportamento dei visitatori sul nostro sito web, rivedere come questi si sono “mossi” tramite registrazioni video e creare della mappe di calore, registrando il movimento del mouse sulla pagina web del nostro sito.

Ovviamente questo semplice tool non permettere di fare un’analisi del comportamento dell’occhio umano, come farebbero strumenti molto più sofisticati, ma se la nostra necessità è quella di comprendere meglio se le nostre pagine, form di registrazione, e-commerce ricevono la giusta attenzione nei punti dove noi vorremmo, questo tool può fare al caso vostro. Può essere utilizzato non solo per ottimizzare processi di acquisto o compilazione form ma, come nel caso di un sito di contenuti, potrebbe essere molto utile per capire se le nostre unità pubblicitarie sono inserite correttamente ed ottengono una giusta “viewability“. Diciamo che gli utilizzi possono essere molteplici ed alla portata di tutti, dal momento che anche i prezzi sono molto accessibili. Addirittura potete provarlo gratuitamente su di 1 sito web con un numero limitato di sessioni registrabili, ed i piani a pagamento partono da soli 39$ per 1 sito web e 5.000 sessioni registrate.

Installarlo è molto semplice: vi registrate, ottenete un codice da inserire nella <head> di tutte le pagine del sito web (o di sole quelle che desiderate), e fin da subito il tool inizierà a registrare le sessioni, creando le registrazioni e le heatmaps.

heatmap

Personalmente lo trovo molto semplice e funzionale per le analisi non troppo complesse, e voi ne conoscete altri o di migliori? I commenti sono molto apprezzati 🙂

Link al tool: www.inspectlet.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *