Email Marketing, come fare?

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Perché si parla tanto di Email Marketing e come è meglio usarlo? Se l’email da sola è il mezzo di comunicazione che fa da padrone su internet, l’Email Marketing è uno strumento capace di raggiungere migliaia di clienti e di promuovere in modo vincente offerte e prodotti. Non si sbaglia quando si afferma che con una buona campagna di Email Marketing la preziosa lista dei contatti si trasforma in un bacino da cui attingere nuovi clienti, per mantenere e creare relazioni, per ottenere risultati immediati. E se è vero che il contenuto della email più è chiaro ed efficace prima arriva al segno, è altrettanto vero che più si cura il contenuto, l’aspetto grafico dell’email, maggiori saranno le possibilità di colpire dritto al cuore dei clienti.

Vediamo quali sono le strategie per una campagna di Email Marketing di successo. Molte aziende scelgono un’efficace Story Telling per raccontare i propri prodotti o il proprio brand, chi legge entra dentro una storia creata ad hoc per coinvolgere, emozionare e convincere.

Esempi interessanti di strategie di Email Marketing “emozionale” sono raccolti nella Piattaforma di Email Marketing – (http://www.mdirector.it), l’unica piattaforma di Email marketing e SMS che ha integra un generatore di Landing Pages e Real Time Bidding (RTB) in un unico strumento.

Al contrario alcune aziende preferiscono puntare tutto sull’effetto grafico, sulle immagini che parlano da sole senza bisogno di essere spiegate o commentate. Ad esempio, se si deve promuovere un hotel o una meta turistica, quale modo migliore per far breccia sulla fantasia di un cliente se non con un panorama sensazionale o con le foto di lussuose stanze d’albergo?

C’è poi chi cura i dettagli del layout, nei punti che ritiene possano interessare di più. Ogni azienda fa delle scelte definite nell’ambito dell’Email Marketing, personalizzando il contenuto a seconda del profilo del cliente, decidendo il tono più appropriato per creare un rapporto di fiducia.

Sia che si debba stimolare l’azione dell’utente con il cosiddetto Direct Email Marketing, sia che si intenda includere dei banner pubblicitari con l’Advertising Email Marketing o fidelizzare i clienti con il Retention Email Marketing, senza dubbio si tratta di uno strumento affascinante, produttivo, veloce ed economico.

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