Category Archives: Analytics

Web, informazioni, Big Data. Tutto ciò che transita sul Web è monitorabile, ma bisogna saperlo fare bene.

Inspectlet – Click and Scroll Heatmap

Sentiamo spesso parlare di “heatmap” (mappe di calore) e analisi del comportamento degli utenti sul nostro sito web, spesso applicato all “CRO” (conversion rate optimization), ovvero quella disciplina che analizza il comportamento degli utenti sul sito web con il fine di incrementare il conversion rate ad una determinata azione (lead, vendita, etc..). Continue reading

Published by:

Matematica, Statistica e Web Marketing: facciamo Web Analytics

Tra i buoni propositi per il nuovo anno c’è stato quello di staccare il cervello, rilassarmi e riprendere l’anno studiando o leggendo qualcosa di nuovo, o semplicemente qualcosa che potesse aprirmi maggiormente la mente per le sfide lavorative di ogni giorno, ed invece di leggermi un bel libro di fantascienza sono finito sulla statistica e la Web Analytics.

Quindi, dato che il modo migliore per ripassare o studiare è ripetere, faccio come quando ero a scuola: trascrivo quello che leggo, ed in questo post ho cercato di riassumere alcuni concetti basici matematici e statistici che trovano una forte affinità con la Web Analytics.

Continue reading

Published by:

Analisi traffico organico e pagamento Google Adwords

Uno degli obiettivi di Google è quello di fornire gli strumenti per aiutare a capire meglio come le persone alla ricerca su Google si connettono con il vostro business. Ecco perché Google mette a disposizione strumenti come la ricerca Panoramica di Google Analytics, query di ricerca in Strumenti per i Webmaster, AdWords Search termini relazione e rapporti di quota impressioni . Oggi Google annuncia l’aggiunta del report ppc e organici in AdWords, un nuovo rapporto che consente di analizzare e ottimizzare la ricerca su Google. Continue reading
Published by:

Novità in Google Analytics: nuovi segmenti ed interfaccia grafica

Google Analytics 2.0: nuovi segmenti, nuova interfaccia e nuova personalizzazione.

Una nuova analisi “utente-centrica”, individua ed analizza i comportamenti delle persone, non delle visite.

 

Con l’obbiettivo di aiutare gli utenti a comprendere meglio il pubblico sul proprio sito, Analytics ha modificato e potenziato la possibilità di segmentare “i visitatori” e non più “le singole visite” rendendo più comprensibile i comportamenti dei propri visitatori.

Published by: